Home » , » Lavorare in cantiere a 72 anni. E morirci.

Lavorare in cantiere a 72 anni. E morirci.

Sveglia presto la mattina per andare al lavoro, in cantiere. Un saluto alla moglie, forse con un bacio e probabilmente in dialetto abruzzese. La sera prima aveva cenato presto, quasi sicuramente. E quasi sicuramente era andato a dormire prima del termine delle trasmissioni di prima serata. Perchè spesso a quell'età è così che accade, nei paesi dell'entroterra abruzzese. E lui aveva 72 anni, faceva il muratore ed in cantiere a quell'età è morto un paio di giorni fa. Domenico Colella, lavorava, a 72 anni, in un cantiere di Gissi (CH). Un volo di sei metri prima di schiantarsi al suolo e poi la morte.



Non so se quello fosse stato da sempre il suo lavoro; non so nemmeno quanti anni di contributi abbia versato fino ad oggi; non lo conoscevo proprio. So però che lavorare in un cantiere è pericoloso, e quando, come spesso avviene, non si rispettano le norme sulla sicurezza sul lavoro, i rischi sono tanti e tali da mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori ed addirittura la vita stessa. E so anche che è proprio nei cantieri edili che si verifica ogni anno il maggior numero di morti sul lavoro, come so che la caduta dall'alto è tra le principali cause di infortunio del settore edile, in genere con esito mortale.

E pure se non conosco le necessità che avesse Domenico, so però che in Italia ci sono quasi 8 milioni e mezzo di poveri e che la pensione minima è una tale miseria da essere un'indegnità. So pure che i pensionati italiani sono i più poveri d'europa e che un pensionato su 5 riceve una pensione inferore ai 500 euro mensili. Non so con quale forma contrattuale Domenico lavorasse in cantiere, da pensionato qual era; però so bene che il lavoro nero in Italia costituisce una piaga enorme e dolorosa (anche se non per tutti: chi non ricorda il Brunetta-pensiero secondo il quale il lavoro irregolare rappresenterebbe un ammortizzatore sociale?).

So che queste cose succedono in Italia, che c'è chi patisce, chi ci convive e c'è chi ci si gonfia la pancia. E so che nonostante tutto l'altro ieri è stato approvato alla Camera il DDL Lavoro, che praticamente spazza via i residui di diritti sul lavoro che ancora resistono nella legislazione italiana. So pure che intanto la Francia in questi giorni è pressochè bloccata dai lavoratori in tutte le piazze e luoghi di lavoro francesi, perchè rivendicano giustamente il diritto di andare in pensione a 60 anni, quando il governo tenta di innalzare l'età pensionabile a 62 anni. Mentre in Italia è già a 65 anni, si discute per innalzarla ancora e si muore in cantiere a 72 anni.

3 commenti:

  1. Pobrecito, il 72enne forse non li dimostrava proprio gli anni che si portava addosso. E chi lo ha assunto non deve averlo manco guardato in faccia. E la morte non ha guardato in faccia lui. Questa morte, secondo me, va annoverata tra gli omicidi precostituiti, da ascrivere ai soliti farabutti. L'età del lavoro non solo va abbassata ma va incoraggiata anche la consapevolezza che la qualità della vita non fa pari e patta con lo sfruttamento fuori dell'età.
    E purtroppo, sono implicite le regole morali e sociali non rispettate.

    RispondiElimina
  2. Nessuno, però, affollava la casa per farsi notare, in tv.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la sensibilità, se vogliamo chiamarla così, sta sparendo. I morti e i poveri non fanno notizia se non solleticano i bassi istinti degli italiani.

    RispondiElimina

Like us on Facebook
Follow us on Twitter
Recommend us on Google Plus
Subscribe me on RSS